Storie di bellezza

L’iris: alla scoperta del giardino più bello del mondo

A Firenze c’è un giardino unico al mondo che ci porta a scoprire l’essenza unica dell’iris, il fiore straordinario scelto da Tuscany, la bellezza della carta per profumare le sue veline. Dal 1957 vi operano botanici provenienti da tutti i Paesi ed ospita il concorso annuale internazionale per le migliori varietà di iris.

continua a leggere

Loro Ciuffenna e il Mulino piu’ antico della Toscana

Tra Firenze e Arezzo lungo la strada conosciuta col nome di “Sette Ponti”, si arriva in uno dei “Borghi più belli d’Italia”: Loro Ciuffenna. Scopri la bellezza del silenzio tra i vicoli stretti, le case a strapiombo sul torrente e la meraviglia della natura nella gola ai piedi del Pratomagno. Scopri i prodotti tipici della tradizione e il mulino ancora in attività più antico della Toscana.

continua a leggere

L’arte del ricamo Pistoiese

Il punto antico, lo sfilato, il punto di Casalguidi, il punto Deruta e di Lamporecchio: nel pistoiese si ricama fin dal XIV secolo, una scuola antica che ha fatto e fa di Pistoia un centro di eccellenza nel mondo…

continua a leggere

Hai mai visitato le Cave di Marmo di Carrara?

Michelangelo si aggirava per le Cave alla ricerca del blocco perfetto su cui apponeva la sua “M” come segnale per i cavatori. Da oltre 2000 anni dalle Cave di Carrara proviene il marmo migliore al mondo, di un bianco disarmante, bellissimo, surreale. Colonnata, Torano e Fantiscritti: uno spettacolare viaggio

continua a leggere

La festa di Halloween di Borgo a Mozzano

Le più importanti feste di Halloween in Europa sono 4: Derry in Irlanda, Edimburgo in Scozia, Ferrol in Galizia e Borgo a Mozzano, in Italia, nella provincia di Lucca. In questo Paese medievale pieno di misteri si celebra Halloween in una maniera originale, unendo la tipica festa americana con le antiche leggende del Borgo: la storia di della nobildonna lucchese Lucida Mansi.

continua a leggere

I fiori dell’Appennino Tosco Emiliano

La Primula Appenninica, conosciuta anche come “Orecchia d’orso”, spicca tra le specie esclusive di questo tratto d’Appennino che si innalza fino a 2000 metri, tra il mare di Toscana e la pianura dell’Emilia. Un crinale che segna il confine tra l’Europa e il Mediterraneo dove si concentra gran parte della biodiversità italiana: oltre 500 specie di piante.

continua a leggere

Tuscany è un marchio di CARTIERE CARRARA S.p.A. – V.le S. Lavagnini, 41 – 50129 Firenze (FI), Italia – info@labellezzadellacarta.itPrivacy