Studi autorevoli affermano che il primo mercato di Natale fu il Dezembermark di Vienna del 1298. Questa tradizione infatti nasce in Austria, ma i mercati non erano come li conosciamo oggi: vendevano per lo più cibi per il rifornimento invernale. Dopo Vienna venne Salisburgo e a seguire comparvero in tutta la nazione.
All’epoca si chiamavano mercatini di San Nicola in corrispondenza del 6 dicembre, la ricorrenza del santo.
Nei secoli successivi la tradizione dei mercatini di San Nicola conquistò dapprima la Germania e poi gli altri paesi europei. Le prime città tedesche furono Dresda, Monaco di Baviera, Bautzen e Norimberga. Poi si passò in Francia, soprattutto Alsazia e Lorena, a Strasburgo e in altre cittadine delle due regioni a ridosso del confine tedesco.
Nel 1517 con la riforma di Martin Lutero che rifiutava il culto dei santi fu deciso di dedicare questi mercatini alla nascita del Bambin Gesù e non più a San Nicola.Fu allora che oltre ai prodotti alimentari comparvero anche oggetti artigianali per addobbare le feste di Natale.
Il mercatino di Barcellona risale al 1786 ed è legato alla festa di Santa Lucia. Il personaggio tradizionale di questo mercatino è un piccolo tronco di legno con occhi, naso, bocca sorridente e un mantello
In Svizzera il più antico è il mercatino di Natale di Zurigo, seguito da Lucerna, Berna e Basilea.
In Belgio è famoso il Villaggio di Natale di Liegi, altri degni di nota sono a Bruxelles e Mons.
In Ungheria, il mercatino di Natale di Budapest è considerato tra i più suggestivi al mondo.
In Svezia nell’antica piazza Stortorget a Stoccolma dal 1523 si tiene quello che viene considerato il più antico mercatino di Natale della nazione.
Quello che è considerato il primo mercatino di Natale in Italia è la fiera di Santa Lucia a Bologna: esiste dalla fine del XVI secolo
I mercatini italiani più famosi sono quelli del Trentino-Alto-Adige che ogni anno attirano migliaia di visitatori.
Famosissimo e molto antico il mercato di San Gregorio a Napoli dove ogni anno gli artigiani espongono le loro opere d’arte dedicate al presepe.
Ormai quasi tutte le città e cittadine italiane hanno un mercatino di Natale,
La Toscana, con i suoi mercatini di Natale, offre un’esperienza unica per immergersi nelle tradizioni e nell’atmosfera delle festività, regalando momenti di gioia e condivisione a grandi e piccini.
Weihnachtsmarkt: il mercatino tedesco a Firenze
In Piazza Santa Croce, dal 18 novembre al 17 dicembre, questo mercatino offre una selezione di prodotti artigianali e gastronomici provenienti da tutta Europa.
Eventi per famiglie a Campi Bisenzio
A Campi Bisenzio, Villa Montalvo ospita fino al 24 dicembre “Il Mondo di Babbo Natale”, un evento pensato per i più piccoli, con attività e intrattenimenti a tema natalizio.
Empoli: un borgo incantato
Empoli si trasforma in un luogo magico con i suoi Mercatini di Natale, dove l’artigianato locale e il buon cibo sono i veri protagonisti, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile all’insegna della convivialità.
Montepulciano e il suo Villaggio di Natale
Montepulciano ospita il “Villaggio di Natale”, che è iniziato il secondo fine settimana di novembre e prosegue fino al 7 gennaio. Il mercatino si svolge nella Piazza Grande e nelle vie limitrofe, offrendo decorazioni, prodotti alimentari, abbigliamento e artigianato locale.
La Fabbrica di Babbo Natale a Pisa
A Pisa, gli Arsenali Repubblicani diventano la sede della “Fabbrica di Babbo Natale” a partire dall’8 dicembre, con laboratori creativi, spettacoli per bambini e la ricostruzione della casa di Babbo Natale.
Arezzo, la Città del Natale
Arezzo si trasforma nella “Città del Natale” dal 18 novembre al 7 gennaio, con eventi speciali che si svolgono dal giovedì alla domenica. In Piazza Grande si tiene il mercatino di Natale e il “Villaggio Tirolese”, con espositori provenienti dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria.
Lucca e i suoi mercati festivi
Lucca propone una serie di mercati e mercatini dal 26 novembre al 6 gennaio, trasformando la città in “LMN*23” (Lucca Magico Natale). Oltre al mercato natalizio nel centro storico, si susseguono eventi come il “Desco”, il mercato antiquario mensile e il mercato artigiano “Arti e Mestieri a Natale”.
Grosseto: un Villaggio Natalizio
Grosseto diventa un vero e proprio Villaggio Natalizio dall’8 al 26 dicembre, con presepi, luci, animazioni, mercatini, spettacoli e la presenza di Babbo Natale nella Fortezza.
Tuscany è un marchio di CARTIERE CARRARA S.p.A. – V.le S. Lavagnini, 41 – 50129 Firenze (FI), Italia – info@www.labellezzadellacarta.it – Privacy