I MERCATINI DI NATALE

La Germania e la nascita dei mercatini di Natale.

Studi autorevoli affermano che il primo mercato di Natale fu il Dezembermark di Vienna del 1298. Questa tradizione infatti nasce in Austria, ma i mercati non erano come li conosciamo oggi: vendevano per lo più cibi per il rifornimento invernale. Dopo Vienna venne Salisburgo e a seguire comparvero in tutta la nazione.

All’epoca si chiamavano mercatini di San Nicola  in corrispondenza del 6 dicembre, la ricorrenza del santo.

Nei secoli successivi la tradizione dei mercatini di San Nicola conquistò dapprima la Germania e poi gli altri paesi europei. Le prime città tedesche furono Dresda, Monaco di Baviera, Bautzen e Norimberga. Poi si passò in Francia, soprattutto Alsazia e Lorena, a Strasburgo e in altre cittadine delle due regioni a ridosso del confine tedesco.

 

Nel 1517 con la riforma di Martin Lutero che rifiutava il culto dei santi fu deciso di dedicare questi mercatini alla nascita del Bambin Gesù e non più a San Nicola.Fu allora che oltre ai prodotti alimentari comparvero anche oggetti artigianali per addobbare le feste di Natale.

Dalla Germania al resto d’Europa

Il mercatino di Barcellona risale al 1786 ed è legato alla festa di Santa Lucia. Il personaggio tradizionale di questo mercatino è un piccolo tronco di legno con occhi, naso, bocca sorridente e un mantello

In Svizzera il più antico è il mercatino di Natale di Zurigo, seguito da Lucerna, Berna e Basilea.

In Belgio è famoso il Villaggio di Natale di Liegi, altri degni di nota sono a Bruxelles e Mons.

In Ungheria, il mercatino di Natale di Budapest è considerato tra i più suggestivi al mondo.

In Svezia nell’antica piazza Stortorget a Stoccolma dal 1523 si tiene quello che viene considerato il più antico mercatino di Natale della nazione.

I mercatini di Natale in Italia

 Quello che è considerato il primo mercatino di Natale in Italia è la fiera di Santa Lucia a Bologna: esiste dalla fine del XVI secolo
I mercatini italiani più famosi sono quelli del Trentino-Alto-Adige che ogni anno attirano migliaia di visitatori.
Famosissimo e molto antico il mercato di San Gregorio a Napoli dove ogni anno gli artigiani espongono le loro opere d’arte dedicate al presepe.
Ormai quasi tutte le città e cittadine italiane hanno un mercatino di Natale,

I mercatini di Natale in Toscana

La Toscana, con i suoi ‍mercatini di Natale, offre un’esperienza unica per immergersi nelle tradizioni e nell’atmosfera delle festività, regalando momenti di gioia e condivisione a grandi e piccini.

Weihnachtsmarkt: il mercatino tedesco a Firenze
In Piazza Santa Croce, dal 18 novembre al 17 dicembre, questo mercatino offre una selezione di prodotti‌ artigianali e gastronomici provenienti da tutta Europa.

Eventi per famiglie a Campi Bisenzio

A Campi Bisenzio, Villa Montalvo ospita fino al 24 dicembre “Il Mondo di Babbo Natale”, un evento pensato per i più piccoli, con attività e intrattenimenti a tema natalizio.

Empoli: un borgo​ incantato

Empoli si ‌trasforma in un luogo magico con i suoi Mercatini di Natale, dove l’artigianato locale e il buon cibo sono i veri protagonisti, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile all’insegna della convivialità.

Montepulciano e il‍ suo Villaggio di Natale

Montepulciano ospita il “Villaggio ​di Natale”, ‍che è iniziato il secondo fine ‍settimana di novembre e prosegue fino al 7 gennaio. Il mercatino si svolge nella Piazza Grande e nelle vie limitrofe, offrendo decorazioni, prodotti alimentari, abbigliamento e artigianato locale.

La Fabbrica di Babbo Natale a Pisa

A Pisa, gli Arsenali Repubblicani diventano la sede della “Fabbrica di Babbo Natale” a partire dall’8 dicembre, con laboratori creativi, spettacoli‌ per‍ bambini e la ricostruzione della casa di Babbo Natale.

Arezzo, la Città del Natale
Arezzo si trasforma nella “Città del Natale” dal 18 ‍novembre al 7 gennaio, con eventi speciali che si svolgono dal giovedì alla domenica. In Piazza Grande si tiene il mercatino di Natale e il “Villaggio Tirolese”, con​ espositori provenienti dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria.

Lucca e i suoi mercati festivi
Lucca propone una‍ serie di mercati e mercatini dal 26 novembre al 6 gennaio, trasformando la città in “LMN*23” (Lucca Magico Natale). Oltre‍ al mercato natalizio nel centro storico, si susseguono eventi come il “Desco”, il mercato antiquario mensile e il mercato artigiano “Arti‌ e Mestieri a Natale”.

Grosseto:​ un Villaggio Natalizio
Grosseto diventa un vero e proprio Villaggio Natalizio dall’8 al 26 dicembre, con presepi, luci, animazioni, mercatini, spettacoli e la presenza​ di Babbo Natale nella Fortezza.

Tuscany è un marchio di CARTIERE CARRARA S.p.A. – V.le S. Lavagnini, 41 – 50129 Firenze (FI), Italia – info@www.labellezzadellacarta.itPrivacy