Incastonati tra colline stupende, i borghi della Toscana offrono tutto l’anno atmosfere da fiaba. Ma quando si illuminano della magia del Natale ci regalano esperienze difficilmente descrivibili: vanno vissute. Ecco qua 5 borghi toscani assolutamente da vivere per Natale
La notte di Natale ha tutto un altro sapore se la trascorriamo alle pendici del Monte Amiata: da mezzanotte fino all’alba ogni angolo del centro storico di Abbadia San Salvatore è illuminato dalla luce dei fuochi intorno a cui le persone si riuniscono a cantare, mangiare dolci tipici e bere vin brulé. Sono le fiaccole, una tradizione che si tramanda da secoli: tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri che verranno incendiate alla vigilia di Natale. Una lavorazione che coinvolge tutta la comunità impegnandola nella realizzazione di questi monumenti rurali unici.
Si accendono i fuochi anche a Gorfigliano, sulle montagne della Garfagnana. La sera del 24 dicembre è dedicata ai Natalecci, altissimi falò costruiti da rami di ginepro intrecciati intorno a un palo di castagno. Vengono posizionati sulle colline più alte che circondano il paese e incendiati contemporaneamente al suono della campana. Un rito ancestrale unico.
Siamo nel cuore della Valdichiana e per le strade e le viuzze di Lucignano vengono allestiti Mercatini di Natale davvero preziosi. Ma la vera perticolarità è la Fiera del Ceppo di metà dicembre, quando il centro storico si riempie di chalet, stand e bancarelle che vendono prezzi di artigianato locale e prodotti enogastronomici eccellenti.
Situato sulla destra del Fiume Arno a Natale Fucecchio si trasforma nel paese della Parata di Babbo Natale. Nel centro storico viene creata un’atmosfera natalizia unica: personaggi fantastici, spettacoli di magia, laboratorio degli elfi e tanto altro ancora. Una posto fantastico per i bambini!
Monteriggioni ti porta fuori dal tempo ogni giorno dell’anno. La sera del 24 dicembre, alle 21, puoi vivere un evento unico: la passeggiata notturna sulla Via Francigena fino ad Abbadia ad Isola. Quattro chilometri di cammino tra selve e campi illuminati dalla luce di centinaia di torce.
Per chi vuole la Santa Messa nella splendida abbazia dei Santi Salvatore e Cirino.
Tuscany è un marchio di CARTIERE CARRARA S.p.A. – V.le S. Lavagnini, 41 – 50129 Firenze (FI), Italia – info@www.labellezzadellacarta.it – Privacy