Storie di bellezza

Le acque magiche di Bagno Vignoni

La piazza principale di Bagno Vignoni si chiama Piazza delle Sorgenti ed è costituita da una grande vasca medievale dove l’acqua sgorga a 50°. Tarkovskij la scelse per ambientarci la sua Nostàlghia, ma prima di lui Fellini, Lorenzo il Magnifico, Pio II, Santa Caterina da Siena, imperatori romani e tanti altri nei secoli si sono innamorati di questo magico luogo della Val d’Orcia. Le loro storie hanno qualcosa in comune: le acque termali di Bagno Vignoni.

continua a leggere

Pianosa, l’isola carcere

In mezzo al mare c’è un fazzoletto di terra che da lontano sembra il dorso di una grande balena che affiora in superficie: l’isola di Pianosa, la più piatta dell’Arcipelago Toscano, si erge massimo 29 metri sopra il livello del mare

continua a leggere

Il santuario delle farfalle

C’è un luogo fatato dove possiamo ammirare uno degli spettacoli della natura più belli e sorprendenti: il santuario delle farfalle, un’aera protetta di sei chilometri quadrati inaugurata nel 2009

continua a leggere

Funk Off, the original Marching Band

Non ci sono band così nemmeno a New Orleans dove è nato tutto. Non ci sono band che uniscono questo tipo di musica a movimenti dal forte impatto visivo ed emotivo. Per dirla in soldoni non c’è nessuno come i FUNKOFF, il funk made in Vicchio.

continua a leggere

Alla ricerca di Castiglion che Dio sol sa

A pochi chilometri da Siena, nel comune di Sovicille, in mezzo al fitto bosco di cerri e lecci dell’Alta Val di Merse, c’è un castello il cui appellativo descrive perfettamente il luogo in cui si erge: selvaggio, isolato, misterioso, lontano da strade e villaggi.

continua a leggere