
Lampredotto
E’ ottenuto dalla quarta parte dello stomaco bovino, l’abomàso, ma il suo nome deriva da lampreda, un pesce che popolava le acque dell’Arno.
E’ ottenuto dalla quarta parte dello stomaco bovino, l’abomàso, ma il suo nome deriva da lampreda, un pesce che popolava le acque dell’Arno.
ecco qui la ricetta di un cacciucco tanto povero, che di pesce ne ha solo uno: l’acciuga sotto sale.
Manca poco a Natale ed ecco qui la vera ricetta dei ricciarelli di Siena
Le storiche ricette dei crostini col lardo di Colonnata? Crostini al lardo semplici, di cavolo nero e lardo e al pesto di lardo
Una ricetta e una a storia molto PARTICOLARE: il bordatino, la minestra tutta toscana tipica di Pisa e di Livorno. Nato sulle navi come zuppa di pesce e diventato presto zuppa di campagna, il bordatino è veramente un piatto della tradizione popolare!
Ecco qui la ricetta e la storia dei pici senesi, i lontani parenti degli spaghetti”, come li ha definiti Giovanni Righi Parenti nel libro “La cucina Toscana”
Scopri la ricetta e la storia dei rivolti di Chiusure, piccolo borgo nel cuore delle Crete Senesi.
La Scarpaccia salata di Camaiore, un piatto povero che in origine era considerato se non un pasto completo, almeno una merenda molto nutriente.
Prova la vera ricetta delle polpette di ficamaschie dell’Argentario. E’ un pesce poco conosciuto, assomiglia al nasello ed è chiamato comunemente Potassolo o Melù.
L’estate è alle porte e la frutta e la verdura sono importanti per il nostro benessere.
Carabaccia Fiorentina, la versione originale, più ricca e meno conosciuta, della buonissima zuppa di cipolle toscana.
Tuscany è un marchio di CARTIERE CARRARA S.p.A. – V.le S. Lavagnini, 41 – 50129 Firenze (FI), Italia
Privacy e Cookie Policy