Buonconvento

Ricordato dal Boccaccio nella quarta novella della nona giornata del Decameron per la sventura capitata al poeta senese Cecco Angiolieri, Buonconvento, situato a pochi chilometri da Siena, è uno dei Borghi più belli d’Italia.

L’origine del nome

ll suo nome deriva da “Bonus Conventus” che significa buona adunanza delle persone che qua si stabilirono per la fertilità della terra e per la vicinanza alla Via Francigena, immersa nella pianura bagnata dai corsi dei fiumi Arbia e Ombrone.

 

Cenni storici

Le prime notizie di Buonconvento risalgono alla fine del XII secolo, quando il borgo era un luogo di tappa dei pellegrini e centro di commerci. Da sempre sotto l’egida di Siena, divenne un importante punto strategico per il controllo della zona.

Fu devastato nel 1289 dai fuorusciti ghibellini senesi e nel 1313 venne occupato dalle truppe imperiali di Arrigo VII (che qui morì in quello stesso anno) e ancora nel 1315 da Uguccione della Faggiola. Dopo la breve conquista nel 1358 da parte di Perugia, i senesi rafforzarono e fortificarono la cinta muraria, un lavoro che durò 14 anni dal 1371 e il 1385. La fortificazione come la vediamo oggi fu completata soltanto a metà Quattrocento.

Il Borgo che accoglie

Come lo era in passato per i pellegrini e viandanti diretti a Roma, Buonconvento è ancora oggi luogo di accoglienza.

Si respira un’atmosfera senza tempo, uno stile di vita, un ritmo scanditi dal rintocco dell’orologio della torre medioevale del Palazzo del Podestà fra i vicoli e “chiassi” che si snodano suggestivi, nel borgo storico.

Principali cose da vedere

Tra i monumenti principali ricordiamo: La Pieve di Santa Innocenza a Piana, i Musei Comunali di Arte Sacra della Val d’Arbia e della Mezzadria Senese, i palazzi in stile Liberty fra i quali spicca villa La Rondinella, la chiesa SS. Pietro e Paolo. Nei dintorni del borgo sorgono quattro castelli di proprietà privata che in particolari occasioni vengono aperti per le visite al pubblico: Castelrosi, Castelnuovo Tancredi, Bibbiano e La Torre a Bibbiano.

Le terme vicine

A circa 30 chilometri da Buonconvento si trova Rapolano Terme con i suoi due stabilimenti termali: l’Antica Querciolaia e le Terme di San Giovanni.

La via Francigena a piedi e in bici

Buonconvento è attraversato dal tratto sud della Via Francigena Toscana. Si trova, infatti, lungo il percorso che va da Ponte d’Arbia a San Quirico d’Orcia (tappa 35)

Ogni anno a primavera Buonconvento ospita Nova Eroica, la manifestazione ciclistica amatoriale che si svolge prevalentemente su strade bianche con percorsi per tutti, famiglie e bambini inclusi.

La Sagra della Val d’Arbia

Il terzo e il quarto fine settimana di settembre si svolge la Sagra della Val D’Arbia, con spettacoli, eventi sportivi, concerti, mercati, mostre e degustazione di piatti tipici tradizionali.

Piatti e prodotti tipici

panzanella, pappa al pomodoro, pici con le briciole e pappardelle sulla lepre sono i piatti tipici. Oltre a due capisaldi: il tartufo bianco delle Crete Senesi e la carne di razza Chianina.

Tuscany è un marchio di CARTIERE CARRARA S.p.A. – V.le S. Lavagnini, 41 – 50129 Firenze (FI), Italia – info@www.labellezzadellacarta.itPrivacy