Susina Coscia di Monaca, Gialla o Verdacchia
Pianta di medio vigore, frutti piccoli di forma allungata, colore viola scuro con molta pruina sulla buccia, si conservano a lungo, polpa giallo-verdastra di sapore dolce-acidulo buono, buonissima per seccare.
È una varietà antichissima, coltivata ancora nei vecchi orti di campagna, di recente valorizzata. Si tratta di una varietà interessante anche per il fatto che è molto rustica e assai produttiva e poco esigenze sotto l’aspetto agronomico. Risulta essere abbastanza resistente alle malattie ad eccezione del Corineo o vaiolatura (Coryneum Bejerincki).
La susina è di media grossezza (30 grammi circa), di forma ovale e di colore giallo, con polpa gialla molto tenera e di sapore inconfondibile. La varietà matura tra la metà e la fine di luglio.
Il frutto viene destinato principalmente alla trasformazione grazie al suo elevato contenuto di zuccheri. Può essere consumato fresco, utilizzato per la preparazione di dolci ma anche per l’ottenimento di confetture. Dato infine la sua elevata conservabilità può essere anche essiccato.
La Susina Coscia di Monaca è una varietà locale appartenente alla specie del Susino Siriaco (Prunus domestica spp. insitiia) caratterizzata da frutti di forma oblunga e allungata e con polpa di consistenza soda tipici delle Susine di Damasco. L’origine è sconosciuta.
Si tratta per lo più di una varietà diffusa principalmente nelle aree pedemontane del Centro Italia (Toscana, Umbria e Lazio), dove è conosciuta anche con sinonimi, forme e colori diversi tra loro. Tipicamente la varietà di origine era caratterizzata da frutti di colore giallo paglierino, ma esistono anche delle varianti a frutto blu e a frutto rosso.
E’ molto probabile che a partire dalla varietà originaria si siano selezionati una serie di ecotipi diversi di tale susina, differenziati in base all’ambiente di coltivazione.
In Umbria è conosciuta anche con il sinonimo di Scosciamonanca o Scoscia di Monaca che tipicamente è a frutto giallo ma esiste anche la variante a frutto blu.
Infine nel Lazio la Susina Coscia di Monaca è diffusa attorno al comune di Ponzano Romano dove è chiamata appunto Coscia di Monaca di Ponzano Romano. Esiste anche un’altra variante chiamata Coscia delle Monache presente nel territorio della provincia di Viterbo attorno al comune di Vetralla (VT).
In Toscana è diffusa prevalentemente in Garfagnana ove è presente fin dai tempi più remoti. In queste zone infatti possiamo trovare sia la Coscia di Monaca classica a frutto giallo, che quella a frutto blu la quale veniva tradizionalmente impiegata per la produzione di confetture data la dolcezza del frutto. Successivamente dalla Garfagnana la Susina Coscia di Monaca, si è poi diffusa anche nelle aree collinari e pianeggiati della provincia di Firenze e Siena.
Tuscany è un marchio di CARTIERE CARRARA S.p.A. – V.le S. Lavagnini, 41 – 50129 Firenze (FI), Italia – info@labellezzadellacarta.it – Privacy