Il Teatro del Silenzio

Il silenzio è la forma più alta della parola; comprenderlo è la forma più alta dell’essere umano.
(EliSaby)
Il silenzio è la gentilezza dell’universo.
(Abdelmajid Benjelloun)
Piena di te è la curva del silenzio.
(Pablo Neruda)
Il silenzio non fa domande, ma può darci una risposta a tutto.
(Ernst Ferstl)

ELOGIO DEL SILENZIO

Il silenzio. Lo desideriamo spesso, lo cerchiamo. Per chi abita nelle grandi città e conduce una vita frenetica, i momenti di silenzio sono rari e difficili da trovare. Ma è nel silenzio che sentiamo le parole più importanti, quelle che fanno la differenza. Ed è per questo motivo che 13 anni fa il tenore Andrea Bocelli ha inventato un teatro naturale dove il protagonista è proprio lui. Il silenzio.

IL TEATRO DEL SILENZIO

Nelle colline di Lajatico, piccolo gioiello paesaggistico dell’entroterra volterrano, in provincia di Pisa, c’è un teatro dove il silenzio va in scena per 364 giorni l’anno, insieme al vento, ai suoni della natura e al paesaggio circostante.
L’idea è venuta, appunto, ad un abitante di questo bellissimo paese, il tenore Andrea Bocelli. Era il 2006. Nato in questa terra, Andrea Bocelli ha voluto creare un luogo dove poter portare tutto il suo mondo fatto di musica e di emozioni vissute con particolare sensibilità.
Da allora, ogni luglio, per un giorno il Teatro si anima. Gli altri giorni è spettacolo esso stesso, dove il silenzio in questo luogo si carica di una tensione emotiva particolare che coinvolge lo spettatore.

UN PROGETTO SILENZIOSO

Un progetto silenzioso che si apre ad accogliere i grandi artisti nazionali ed internazionali del canto, della musica e della danza che ogni anno si esibiscono insieme ad Andrea Bocelli. Uno dei concerti che si sono svolti in questo luogo incontaminato ha avuto il titolo di “Concerto del sole”, a cui hanno partecipato molte personalità note nel mondo della musica: da Renato Zero a Goran Bregović.

LA STRUTTURA DEL TEATRO DEL SILENZIO

Semplice quanto geniale: Il Teatro del Silenzio è stato creato in una specie di conca naturale ed è quindi completamente all’aria aperta. Grandi blocchi di granito delimitano il palcoscenico, che di fatto è un laghetto abitato da ranocchie che qui si esibiscono in tutta la loro bellezza. Tranne un giorno all’anno….

LA MESSA IN SCENA DELLO SPETTACOLO E LE SCULTURE GIGANTI

 

Circa 8000 posti vengono allestiti e immediatamente smontati dopo lo spettacolo, quando in scena va di nuovo la natura con lo scorrere delle sue stagioni. Interventi poco invasivi, che sfruttano la scenografia naturale. Ogni anno infatti dal laghetto, emerge un’imponente scultura, sempre diversa, che fa da quinta al palcoscenico: la prima e la più famosa, diventata simbolo del teatro stesso, raffigura un volto umano ed è stata eseguita dallo scultore polacco Igor Mitoraj.
L’anno dopo, il 2007, fu Arnaldo Pomodoro a creare la scultura e fino ad oggi si sono susseguiti artisti importanti. Nel 2013 dal gruppo Naturaliter vennero installate due statue, chiamate “Presenze”, in riferimento a “I giganti della montagna”, dramma incompiuto di Luigi Pirandello.

Vilhelm Hammershøi e Edward Hopper: i pittori del silenzio.
Il teatro di Lajatico si inserisce nel filone artistico che celebra il silenzio, l’introspezione, la solitudine e la riflessione. Filone che è stato ben presente nella produzione poetica a cavallo tra Ottocento e Novecento: l’io diviene centrale per comprendere i movimenti e le inquietudini dell’animo umano.
I pittori del silenzio e della solitudine più famosi sono il Danese Hammershøi prima e l’americano Edward Hopper.

Lajatico e dintorni
Lajatico è un borgo medievale stupendo, circondato da paesaggi di una struggente bellezza.
A pochi chilometri, oltre alle città toscane più conosciute, segnaliamo Volterra, bellissima città etrusca; Peccioli dove si trova un parco preistorico nel quale “vivono” parecchi dinosauri a dimensione naturale e Montaione in provincia di Firenze.

Fonti: http://www.valderatoscana.it/teatro-del-silenzio-lajatico/

Tuscany è un marchio di CARTIERE CARRARA S.p.A. – V.le S. Lavagnini, 41 – 50129 Firenze (FI), Italia – info@www.labellezzadellacarta.itPrivacy