Nel 2015 l’agenzia di traduzione americana 7Brands Inc. condusse una ricerca sui libri più tradotti al mondo e ne stilò una classifica speciale: al primo posto c’era Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry con 253 traduzioni; e al secondo, staccato di sole 13 lunghezze, Pinocchio di Carlo Collodi (l’unico italiano in classifica)
Scoprimmo quindi che tutto il Pianeta conosce le avventure di Pinocchio, ma forse in pochi sanno che il burattino più famoso del mondo è nato in Toscana, precisamente in un paese vicino a Pistoia di nome Collodi.
A Collodi nacque la madre di Carlo Lorenzini, scrittore fiorentino, che in arte si faceva chiamare Carlo Collodi. Fu dalla smisurata fantasia di questo artista che presero forma, uno dopo l’altro, Pinocchio, il burattino che diventa bambino, Geppetto, il falegname che diventa babbo, la fata turchina, il grillo parlante, Lucignolo l’amico scapestrato, mangiafuoco e via via tutti gli altri personaggi.
E il libro è cresciuto pagina dopo pagina e ha riempito di amore ed emozione tutti i cuori del mondo, generazione dopo generazione
Tuscany è un marchio di CARTIERE CARRARA S.p.A. – V.le S. Lavagnini, 41 – 50129 Firenze (FI), Italia – info@www.labellezzadellacarta.it – Privacy