Finalmente inizia l’estate e il caldo si comincia a sentire. Ed anche la voglia di frutta e verdura fresche e dissetanti, per idratare l’intero organismo. Frutta e verdura insieme sono alimenti leggeri ma allo stesso tempo con un elevato apporto nutritivo. Non rinfrescano soltanto, ma in giugno la frutta e la verdura sono anche un regalo per il nostro palato, perché offrono sapori particolarmente dolci e appetitosi. E colori unici.
LA VERDURA
LA FRUTTA
Tuscany, la bellezza della carta ha scelto un frutto e una verdura e rispettivamente due ricette.
Il nome deriva da “mele insane” perchè non possono essere mangiate crude poiché tossiche per la quantità di solanina contenuta. La pianta arriva fino ad un metro di altezza ed ha dei fiori grandi e bianchi. I frutti variano di colore e forma secondo la specie. E’ importante mangiare le melanzane perchè ricche di sali minerali vero tesoro nei giorni caldi. Inoltre la melanzana contiene il Nasunin, un potentissimo antiossidante. La polpa di questo ortaggio è formata per più del 90% da acqua che assorbe molto i condimenti con i quali viene in contatto.
PREPARAZIONE
ALBICOCCHE, LE BUONE CHE FANNO BENE
Le albicocche con il loro colore arancio vivace sono ricche di vitamine A, B, C, PP e carotenoidi: un tocca sana per l’abbronzatura! L’albicocco è originario dell’Asia e prima dei frutti si riempie di fiori delicatissimi. Ci sono molte varietà ma solitamente è di forma ovale ed ha una buccia fina e vellutata. E’ preziosa per la salute di occhi e pelle, e protegge l’organismo dall’azione dei radicali liberi. Inoltre, le albicocche possiedono molte fibre utili nei periodi di dieta ipocalorica per pulire in profondità l’intestino.
Tuscany è un marchio di CARTIERE CARRARA S.p.A. – V.le S. Lavagnini, 41 – 50129 Firenze (FI), Italia – info@www.labellezzadellacarta.it – Privacy