Il pallon di Maggio

L’ANTICO FIORE CHE SEMBRA UNA PALLA DI NEVE

Il viburnum opulus è una pianta appartenente ad un genere che conta più di centocinquanta esemplari. Questa vasta famiglia comprende arbusti e alberi sempreverdi, decidui o semi-sempreverdi. L’origine di questa numerosa famiglia va identificata nelle regioni nordiche anche se alcune specie provengono dall’Asia sudorientale e dall’America meridionale. Il viburnum opulus è una particolare specie di questa famiglia. I suoi luoghi natii sono le regioni del centro e del nord Italia. E’ un arbusto deciduo le cui foglie somigliano molto a quelle dell’acero. Molte varietà del viburnum opulus crescono spontaneamente in Italia anche se si suggerisce, per il giardino, di orientare la propria scelta verso coltivazioni di grande fascino. In particolare si segnala la bellezza del viburnium opulus roseum con le sue influorescenze a forma di candide sfere.

l viburnum opulus roseum è un arbusto cespuglioso caratterizzato da foglie incredibilmente somiglianti a quelle dell’acero, trilobate e aventi un margine seghettato. Queste hanno un colore verde scuro e tendono ad assumere interessantissime colorazioni rossastre durante le stagioni autunnali. Queste hanno, alla loro base, delle escrescenze somiglianti a ghiandole nettarifere che attirano le formiche le quali svolgono il prezioso compito di difendere la pianta dall’attacco di altri insetti. La vera particolarità di questa pianta è rappresentata dai suoi fiori che sbocciano in inflorescenze di forma sferica, sull’apice esterno dei rami della pianta. I fiori hanno inizialmente un colore verde mela che gradualmente si trasforma in bianco. Le sfere floreali somigliano a surreali palle di neve sospese nel verde di un giardino.

Tuscany è un marchio di CARTIERE CARRARA S.p.A. – V.le S. Lavagnini, 41 – 50129 Firenze (FI), Italia – info@labellezzadellacarta.itPrivacy